La Pro Civitate Christiana – Laboratorio di fede e di futuro ha l'obiettivo di offrire accoglienza e opportunità, linfa e respiro, missione e servizio: vi invitiamo perciò a rimanere aggiornati sulle iniziative che proponiamo, attaverso il sito e le pagine facebook e twitter.
Tutto cambia al mondo.
Noi assistiamo a trasformazioni di anime, di popoli e di religioni impensabili.
Bisogna che noi prepariamo più che opere, ponti;
più che prediche, dialoghi;
più che ricordi, nuove visioni di un avvenire di libertà, di pace, di giustizia.
don Giovanni Rossi
fondatore della Pro Civitate Christiana
9° Convegno tematico di formazione continua
parola di donna
cittadinanza attiva e diritti umani: un discorso al femminile
Il convegno “Parola di donna. Cittadinanza attiva e diritti umani: un discorso al femminile”, che si terrà il 24 giugno 2017, dalle 9 alle 18.30, presso la Cittadella di Assisi (PG), è organizzato dalla Pro Civitate Christiana e dall’Ass. CIFORMAPER - Gestalt Ecology®, nell’ambito delle iniziative annuali tematiche di formazione continua della Cittadella.
Quasi settanta anni sono passati dal 1948, anno della dichiarazione universale dei diritti umani. Le donne, metà dell’umanità, in tante aree sono ancora in una posizione di sudditanza rispetto non solo all’effettivo esercizio dei diritti, ma perfino rispetto al riconoscimento formale. Iniziare una prima ricognizione sui diritti umani a partire dallo sguardo delle donne, e rendere visibili alcune specifiche azioni di cittadinanza attiva che si stanno realizzando: questa l'ambizione del convegno.
Le donne prendono la parola per cominciare a raccontarlo, attraversando i territori della politica, del lavoro, della salute, della violenza di genere, delle mafie, delle migrazioni, delle fedi, della psicologia.
Durante la mattinata si alterneranno gli interventi sui temi dei diritti e delle pratiche di cittadinanza attiva delle donne, nel campo della politica, del lavoro, della salute, della violenza di genere, delle mafie, delle migrazioni, delle fedi, della psicologia.
Nel pomeriggio sono previsti laboratori esperienziali di approfondimento delle tematiche trattate.
Il convegno è pensato per chi si occupa di educazione, lavoro sociale, lavoro di cura, volontariato, e per chi ha a cuore il tema dei diritti, declinato nelle pratiche quotidiane di cittadinanza attiva, dove le donne si fanno protagoniste.
Iscrizione gratuita
Informazioni e iscrizioni:
Rosella De Leonibus, Sede Umbra Ass. CIFORMAPER: r.deleon@tin.it, 075 5003036