top of page
Locandina Presentazione M. Pascarella - Teologia della Chiesa locale, 25 settembre 2024.jp

Calendario eventi

Visita le nostre pagine Social
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
Per segnalazione errori o altre comunicazioni:
webmaster@cittadella.org

Vito Mancuso

Il pacifismo di Gesù e il diritto all'autodifesa

in “La Stampa” del 16 gennaio 2023

[...] è altresì vero che alla domanda «Gandhi era pacifista?» è difficile rispondere di no e alla domanda «Hitler era pacifista?» è difficile rispondere di sì. Invece, nel caso di Gesù vi sono detti e azioni che portano a pensare di sì e altri di no.[...]

Antonio Spadaro

Paradossi. Gesù non si circonda di santoni, ma di “prostitute e ladri”

in “ll Fatto Quotidiano” del 15 gennaio 2023

Giovanni sta battezzando a Betania, al di là del Giordano, cioè fuori dalla “terra santa”: la sua attività era quella di precedere il Messia. In questo luogo vede Gesù venire verso di lui. Gli occhi seguono i passi. Si tratta di una traiettoria muta.

Karima Moual

Quei migranti a scuola figli di un Dio minore

in “La Stampa” del 13 gennaio 2023

A quanto pare, neanche davanti a bambini o minori i Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni riescono a resistere alla smania di dividere tra italiani e tutti gli altri. Tra chi deve essere riconosciuto e tutelato e chi no. C'è, ossessivamente, il tentativo di distinguere e indicare il più debole come la causa di tutti i mali, soprattutto su questioni sociali e quotidiane.

Enzo Bianchi

Chiesa divisa e idolatria del Papa

in “la Repubblica” del 9 gennaio 2023

La morte di Benedetto XVI, papa emerito residente in Vaticano accanto al suo legittimo successore Francesco, dovrebbe essere un evento vissuto dai cattolici nella serenità, nella gratitudine e nella ricezione della sua testimonianza di una fede limpida e salda.

Carlo Rovelli

Quel grido di pace da Verona

in “Corriere della Sera” del 9 gennaio 2023

C’è un sentire ampiamente diffuso fra gli italiani, che fatica a trovare ascolto nella politica nazionale, e trova poco eco nella stampa nazionale. La convinzione che fermare il massacro sia più importante che i calcoli di geopolitica, fermare la distruzione selvaggia sia più importante di presunte lezioni da impartire; [...]

Riflessioni feriali
bottom of page