La Pro Civitate Christiana – Laboratorio di fede e di futuro ha l'obiettivo di offrire accoglienza e opportunità, linfa e respiro, missione e servizio: vi invitiamo perciò a rimanere aggiornati sulle iniziative che proponiamo, attaverso il sito e le pagine facebook e twitter.
Tutto cambia al mondo.
Noi assistiamo a trasformazioni di anime, di popoli e di religioni impensabili.
Bisogna che noi prepariamo più che opere, ponti;
più che prediche, dialoghi;
più che ricordi, nuove visioni di un avvenire di libertà, di pace, di giustizia.
don Giovanni Rossi
fondatore della Pro Civitate Christiana
CURRICULUM VITAE DOCENTI
Roberto Alessandrini insegna Antropologia ed Ermeneutica pedagogica nella sede aggregata della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana e collabora alla cattedra di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Napoli Federico II. Direttore editoriale della casa editrice romana Bibliotheka, è consulente delle Edizioni di Storia e Letteratura. Laureato in Filosofia a Bologna, in Scienze del linguaggio a Parigi e in Scienze dell’educazione a Roma, è autore di numerose pubblicazioni e saggi su rivista.
Rosa Fiore è direttrice dell’Istituto universitario don Giorgio Pratesi di Soverato (Catanzaro), dove insegna Psicologia generale e Psicologia dello sviluppo. Laureata in Psicologia all’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha conseguito il diploma di Psicoterapeuta in Sessuologia all’Istituto di Ricerca e Formazione di Firenze e ha una formazione specifica in materia di violenza di genere. Coordinatrice di numerose ricerche nell’ambito del disagio giovanile, ha curato la voce “Comunità terapeutica” per il Dizionario di scienze dell’educazione (LAS, Roma, 2008).
Stefano Manfredi, laureato in filosofia all’Università di Bologna, ha conseguito un master all’Università di Ginevra, un dottorato in filosofia all’Università di Trieste e un PhD in filosofia del linguaggio all’Università di Sheffield (Regno Unito).
Umanista digitale, da circa venticinque anni lavora in editoria. È stato redattore e responsabile delle tecnologie digitali per la stampa della Società editrice il Mulino. Dal 2015 dirige Edimill, società del gruppo Mulino-Carocci che si occupa di libri, processi e innovazione.
Paolo Manganiello, operatore teatrale nel sociale, regista, attore professionista e storico del Teatro, insegna Tecniche dei laboratori teatrali integrati e Letteratura per l’infanzia nella sede aggregata della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana. Dal 2007 al 2016 è stato assistente alla cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo, all’Università degli studi della Tuscia. È laureato in Scienze Umanistiche all’Università La Sapienza di Roma e in Pedagogia Sociale all’Università Pontificia Salesiana.
Mariateresa Muraca è docente associato all’Universidade Federal do Pará (Brasile) e docente stabilizzato di Storia dell’educazione e Pedagogia sociale all’Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi di Soverato (Catanzaro), affiliato all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Collabora con centri di ricerca nazionali e internazionali ed è autrice di numerosi contributi, pubblicati come capitoli in volumi collettanei o su riviste scientifiche. È componente della Comunità di Ricerca della rivista “Educazione Aperta”.
Paolo Vittoria, tra i maggiori studiosi di Paulo Freire a livello internazionale, è docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Napoli Federico II e all’Istituto universitario Pratesi di Soverato (Catanzaro), affiliato alla Pontificia Università Salesiana di Roma. Ha insegnato a lungo in Brasile all’Universidade Federal do Rio de Janeiro. Condirettore della rivista Educazione Aperta, scrive sul quotidiano il manifesto. A Teora, nell’entroterra irpino, è impegnato nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.