
[…] Al tempo degli hashtag, delle etichette digitali, individuiamo alcune “parole chiave” sulle quali riflettere, per delineare le questioni più urgenti da affrontare ora e nell’immediato futuro, dopo Francesco. Emerge la consapevolezza, infatti, che con il primo papa di origini latinoamericane la Chiesa non è più la stessa; è già cambiata. I processi di riforma avviati, non conclusi, sono tanti e tali che si può parlare, non solo da un punto di vista storico, di un “prima” e di un “dopo” Francesco”.
I contributi raccolti, a cura di Andrea Grillo e Luigi Mariano Guzzo, in questa recente pubblicazione dell’Editrice Queriniana, compongono una lettera collettiva, seppur non redatta in forma epistolare, che è stata recapitata ai cardinali prima dell’Extra omnes.
In questo momento, di preghiera e di attesa, sentiamo il bisogno di stare insieme anche attraverso queste riflessioni per accogliere e riprendere quel cammino che porta la Chiesa nel mondo con lo stile del servizio in nome del Vangelo.
È possibile leggere gratuitamente Intra omnes Dal popolo di Dio al conclave cliccando qui,

